top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

SOSTITUIRE GLI INFISSI SENZA OPERE MURARIE?ATTENZIONE: NON FIDARTI DI PREZZI SUPER CONVENIENTI …




Mi presento: mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.

La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.





In questo articolo risponderemo a due importanti interrogativi:

- Posso sostituire i miei vecchi infissi senza opere murarie?

- Su cosa devo basare la mia scelta?

Continua a leggere per avere consigli utili e preziosi in merito.

Buona lettura!







La prima domanda che sicuramente vorresti farmi è la seguente:


Posso sostituire i miei vecchi infissi senza opere murarie?


Innanzitutto, voglio suggerirti COME organizzare la sostituzione degli infissi e, soprattutto, di non fidarti di ‘offerte speciali’, ‘sconti eccezionali’, ‘prezzi super favorevoli’ … il prezzo è certo una informazione di cui terrai conto, MA NON DEVE ESSERE L’UNICO ASPETTO IN BASE AL QUALE PRENDERE LE TUE DECISIONI! Sarebbe assai controproducente !!!





Perché? Mi diresti …


Per spiegarti in modo chiaro e trasparente cosa vorrebbe dire scegliere i nuovi infissi solo in base al prezzo, ti racconto un’esperienza di una coppia di miei clienti, i signori Enrico e Claudia.


Claudia mi chiama al cellulare preoccupata: aveva un problema con le finestre della sua casa. Subito mi metto a disposizione per risolvere la sua problematica, chiedendole di cosa si trattasse.


La sua preoccupazione derivava non solo dal fatto che, dalle nuove finestre, PASSAVANO FREDDO, RUMORI, SPIFFERI, VENTO etc … AVEVA DA POCHISSIMO TEMPO SOSTITUITO FINESTRE E CASSONETTI !!! 

A questo punto, le chiedo l’indirizzo della sua abitazione e la raggiungo, riuscendo ad ‘incastrare’ questa emergenza tra i tanti impegni della giornata.


La sua casa, osservando già dall’esterno, mi sembra una abitazione di circa 50 anni, in mattoni e cemento armato.


Busso, entro e mi accoglie la signora Claudia, che subito mi mostra il problema. Ed aveva proprio ragione: FINESTRE E CASSONETTI ERANO NUOVI; malgrado ciò, continuavano ad avere problemi di isolamento sia termico che acustico.



Il marito, il signor Enrico mi spiega che il rivenditore cui si era rivolto, dopo tanto cercare, aveva cambiato gli infissi senza opere murarie.


Gli spiego che il problema non nasce dall’aver sostituito gli infissi senza opere murarie; piuttosto I LORO PROBLEMI DERIVANO DAL TIPO DI MONTAGGIO INFISSI SENZA OPERE MURARIE !


Ma facciamo un passo indietro: chiedo ai signori cosa li abbia spinti a scegliere un preventivo piuttosto che un altro, perché proprio quel rivenditore.

Un po’ titubanti (e sicuramente, ormai, sinceramente pentiti), mi rispondono: IL PREZZO INFERIORE.



Aggiungono poi subito, con comprensibile disappunto, che il rivenditore, sollecitato più volte, non ha fornito loro né spiegazioni, né sopralluoghi: nessun supporto ! E avevano già pagato l’intera somma concordata. Dopo circa 2 anni dalla sostituzione vecchi infissi senza opere murarie, il rivenditore ha scaricato la responsabilità sui posatori, i quali non erano più reperibili, e ribadendo più volte che la garanzia era ormai scaduta. A suo dire, non aveva nessuna responsabilità dei disagi che stavano affrontando.


Dopo essere stati montati i nuovi infissi, l’unico vero problema evidente erano gli infissi senza opere murarie: secondo il rivenditore, le riprese edili attorno ai cassonetti non erano previste dal preventivo …


La cosa importante, adesso, era per me cercare di risolvere al meglio l’attuale problema dei due preoccupati signori.


Dopo aver preso un caffè, mi appresto a fare i miei dovuti sopralluoghi, per attestare lo stato degli infissi, dei cassonetti, e per prendere poi la decisione più giusta sul da farsi.



Dunque: gli infissi erano stati montati senza opere murarie. Primo problema.


Gli infissi erano stati montati come rivestimento del telaio in legno esistente, senza eliminare il vecchio telaio, isolare con materiali idonei ed effettuare il taglio della soglia passante.

Altra cosa che ho rilevato in quella singolare situazione: i cassonetti non erano nemmeno coibentati, ma si erano limitati ad utilizzare un prodotto senza nessun tipo di isolante termico o acustico.


Dispiaciuto per quanto avevo dovuto appurare, propongo ai signori Enrico e Claudia la mia ipotesi di risoluzione del problema. Ho proposto così una serie di interventi mirati a risolvere i problemi, non solo inerenti agli infissi senza opere murarie, ma ad ogni tipo di problema legato agli infissi.


Nel mio piano dei lavori inserisco tutti gli interventi che si andranno a svolgere.
Per il cliente tutto deve essere chiaro e comprensibile, non come i classici preventivi, che servono al cliente per decidere ed orientarsi ma che solitamente sono scritti in modo criptico, interpretabili solo dagli addetti ai lavori.

I prezzi :


spiego che la posa in opera avrà un costo, sicuramente più alta di quella del preventivo che avevano accettato. Ho specificato, nel preventivo, non solo i vari passaggi ed interventi che secondo me erano necessari per risolvere la situazione, ho inserito anche il prezzo finale per sostituire gli infissi senza opere murarie.



Ci lasciamo con il mio impegno di fare avere quanto prima il mio piano dei lavori, dettagliato e chiaro.


LA CONSEGNA DEL PREVENTIVO

Al momento della consegna spiego loro l’importanza del progetto e della posa in opera per cambiare infissi senza opere murarie.

Dopo avermi ringraziato per i consigli dati, Enrico e Claudia mi hanno assicurato che mi avrebbero richiamato nei giorni successivi per accordarci su come procedere.

Ed è andata proprio così !



L'INIZIO DEI LAVORI



A distanza di qualche giorno, mi confermarono che avrei potuto occuparmi io dei loro lavori e, nel giro di alcuni giorni, il problema degli infissi senza opere murarie era stato risolto in modo definitivo !



Ti ho raccontato questa vicenda per evitare che anche tu commetta lo stesso errore di Enrico e Claudia. Non sprecare tempo e denaro per degli infissi senza opere murarie e per una posa in opera non certificata e non garantita (GARANZIA CHE, PER I MIEI LAVORI, vale 10 anni sia per la posa in opera, sia per i prodotti).


AFFIDATI AL sistema di posa GUIDAINFISSI - MiBa certificato da IFT di Rosenheim.


Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.


COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO! ​


Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !


Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000 clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.

Contattami e riceverai il tuo preventivo-consulenza entro 12h.




Ti consigliamo di leggere anche:



TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.

bottom of page