top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

Quali sono i migliori infissi in alluminio, pvc e legno? Dipende tutto dalla posa in opera!




Di cosa tratteremo in questo articolo? Una breve anteprima.


In questa guida ti spiegheremo:

1.3 come scegliere i tuoi nuovi infissi

2.3 un errore da non commettere è affidarsi a personale inesperto

3.3 affidarsi ad esperti certificati e qualificati per la posa in opera dei serramenti.



LA SCELTA DEI NUOVI INFISSI


Comunemente, si pensa che acquistare nuovi infissi con le migliori caratteristiche sul mercato sia sufficiente a risolvere inconvenienti come muffa o condensa, spifferi, infiltrazioni e tutte le problematiche relative all’isolamento dei serramenti. Posso dirti, data la mia esperienza nel campo, che non è per niente così.





Perché ? … mi chiederai. Ti rispondo col dirti innanzitutto che la prestazione termica ed acustica dei serramenti appena acquistati può essere vanificata da una posa in opera progettata male o con materiali non idonei. In caso di costruzione o ristrutturazione quindi è importante scegliere con attenzione gli infissi valutando gli aspetti fondamentali che incidono sulle prestazione di una finestra. Uno di questi, il più importante, è la posa in opera.




Un errore da non commettere è affidarsi a personale inesperto o non abbastanza qualificato per la posa in opera dei serramenti. Mai affidarsi a installatori non riconosciuti e ad una posa in opera genericamente e superficialmente detta “a regola d’arte” o anche “qualificata”.



PRIMA DEL MATERIALE, ASSICURATI DEL MONTAGGIO DEI TUOI NUOVI INFISSI!

Sia il Pvc che l'alluminio presentano caratteristiche positive che li rendono adatti alla realizzazione di infissi di buona qualità, a prezzi economici.

Il Pvc è un materiale plastico, lavorato in modo da raggiungere una durezza tale da poter essere impiegato anche nella realizzazione di finestre e porte finestre durevoli e resistenti.

L'alluminio è impiegato nella costruzione di infissi e serramenti da diversi decenni, come sostituto o complemento del legno.

Ma la cosa più importante di tutto è la posa in opera: un buon infisso posato male non vale nulla perché sarà tutto compromesso!





Un’ottima finestra può vanificare ogni sua potenzialità se non viene installata secondo normativa, precisi canoni, rigidi controlli da parte di organi esterni e la supervisione di soggetti tecnici super partes.



L’UNICO SISTEMA CHE TI OFFRE CHIARE GARANZIE IN MERITO ALL’INSTALLAZIONE DEI NUOVI INFISSI È LA POSA IN OPERA CERTIFICATA.






SE LA POSA IN OPERA NON È CERTIFICATA?


Quando la posa in opera non è certificata, possono manifestarsi i seguenti problemi:


1. la tenuta degli infissi diminuisce e compaiono i primi spifferi;

2. alta presenza di rumori del traffico a causa di una errato montaggio.

3. è possibile che vi siano presto infiltrazioni d’acqua;

4. l'errato montaggio delle finestre produce un innalzamento dei costi di luce e gas per climatizzazione e riscaldamento;

5. scarsa sicurezza contro le intrusioni di ladri;




Il montaggio di finestre secondo posa in opera qualificata deve garantire:


· un’attenta progettazione dei giunti di posa;

· una serie attenta di sopralluoghi;

· la scelta corretta dei materiali;

· la predisposizione del progetto di posa da sottoporre a veri professionisti della progettazione.


L’unico sistema di installazione cui dovrai affidarti è perciò quello della Posa in Opera Certificata da organo esterno.


COME SCEGLIERE I NUOVI INFISSI?




Nella scelta dei serramenti, bisogna tener conto di tutta una serie di fattori, elementi essenziali che, se non considerati, comportano una scelta errata. Non tenerne conto significa non avere una finestra che NON soddisfi pienamente le nostre esigenze e le nostre aspettative. Il nostro investimento risulterà vano ! Vediamo insieme cosa non bisogna assolutamente trascurare.



Ti ritroverai ad aver chiaro solo il prezzo e, in base ad esso, deciderai per quale preventivo optare. Questo perché non ha davanti a te ben evidenti tutti gli aspetti da considerare e che, se non valutati, rischiano di compromettere la tua spesa (una IMPORTANTE spesa, aggiungerei, un vero e proprio investimento).


Il mio consiglio è di non guardare soltanto ai costi ma verificare le modalità di posa in opera; inoltre, occorre assicurarsi che le caratteristiche di ogni elemento siano dichiarate dai produttori in una tabella che segue le singole normative (i serramenti devono essere dotati di marchiatura CE - certificazione dei requisiti obbligatori regolamentati dalla normativa UNI EN 14351-1).





GLI EFFETTI DI UNA SCELTA SBAGLIATA: COSA PUÒ SUCCEDERMI?


Il risultato di una scelta sbagliata si riverbera sulle tasche e sulla salute. Il nostro benessere può venire compromesso a causa della tossicità dei materiali che, nel tempo, a causa di un’errata installazione, producono spifferi, infiltrazioni, muffe e tanto altro.

Occorre chiedersi fin da subito al proprio consulente, prima ancora di accettare e firmare un preventivo, come verranno installati i nuovi infissi nella nostra abitazione.


La posa è importantissima, perché potrebbe vanificare tutte le caratteristiche isolanti che ci hanno fatto scegliere un prodotto rispetto ad altri!


È NECESSARIO ASSICURARSI CHE SI TRATTI DI UNA POSA IN OPERA CERTIFICATA.




LA POSA IN OPERA


È necessario, quindi, valutare con attenzione come verranno installate le nuove finestre.

La posa in opera rappresenta un momento di estrema importanza. Essa non solo è un compito essenziale affinché il prodotto sia completamente funzionale, ma dà anche un plus qualitativo. Il processo di installazione, le prestazioni dei sistemi di posa, gli aspetti progettuali del giunto di posa e l’analisi dei diversi materiali di consumo impiegati rappresentano diversi aspetti che, insieme, permettono di ottenere risultati ottimali.


La posa in opera incide al 80% sulle prestazioni reali di una finestra.

Un serramento molto performante e costoso, se posato male, non vale veramente nulla perché l’installazione scorretta va a vanificare tutte le certificazioni ottenute dai test di laboratorio.

Prodotto ottimo + posa in opera pessima = nessuna funzionalità. Le aspettative che avevamo dal prodotto possono essere vanificate da una pessima posa in opera. Oltre che confrontare i preventivi, è importante confrontare i progetti di posa in opera.


La posa in opera rappresenta quindi un momento di estrema importanza nel servizio da erogare ai clienti. L’installazione di un serramento non solo è un compito cui assolvere affinché il prodotto sia completamente funzionale, ma è anche una necessità affinché il serramento possa avere un’ottima resa.

Risulta fondamentale, come prima cosa, l’analisi e la gestione accurata da parte di tecnici esperti dei giunti di posa.


La posa in opera (l’operazione di montaggio della tua finestra) è più importante di quanto pensassi ! (abbiamo precisato che incide per il 80% sulla riuscita di un serramento).

È inutile acquistare una finestra super costosa e performante, se poi chi te la installa non la installa bene: stai buttando via tutti i soldi che hai speso!


Posare una finestra in modo scorretto permette la penetrazione di freddo, rumore, e altri agenti atmosferici.


Ma come puoi fare per sapere se un’azienda monta le finestre in modo corretto o no?!


Per fortuna esistono delle certificazioni che ti permettono di verificare se un’azienda è qualificata o no. Una delle certificazioni più importanti è senza dubbio la ift di Rosenheim.

L’istituto ift Rosenheim è un ente indipendente tedesco riconosciuto a livello internazionale e accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 in qualità di organismo di prova, sorveglianza e certificazione.




Verifica che l’azienda da cui acquisti i serramenti sia certificata, e non avrai spiacevoli sorprese!



Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.



Mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.
La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.


COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO! ​

Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !


Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000 clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.


Contattami e riceverai il tuo preventivo-consulenza entro 12h.





Ti consigliamo di leggere anche:


TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.


bottom of page