top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

COME CONFRONTARE CORRETTAMENTE PREVENTIVI E PREZZI DEGLI INFISSI.




PRESENTAZIONE


Mi presento: mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.

La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.




Di cosa tratteremo in questo articolo? Una breve anteprima.


In questa guida ti spiegheremo come valutare i preventivi che ti vengono presentati al momento dell’acquisto di nuovi infissi. Ti illustreremo quali errori non dovrai commettere nella scelta dei tuoi serramenti e le conseguenze cui andresti incontro qualora la tua valutazione non risulti attenta e programmata.




perché è così importante la scelta di un preventivo?


I serramenti sono una parte fondamentale delle abitazioni perché permettono il contatto tra l’esterno e l’interno assicurando luce e aria. Tuttavia le finestre devono anche proteggere gli spazi interni dal freddo, dall’afa e dai malintenzionati, garantendo un’adeguata sicurezza, privacy ed efficienza energetica.


In caso di costruzione o ristrutturazione quindi è importante scegliere con attenzione gli infissi valutando gli aspetti fondamentali che incidono sulle prestazione di una finestra.





QUALI FATTORI NON TRASCURARE NELLA VALUTAZIONE DI UN PREVENTIVO ?


La sostituzione delle vecchie finestre è generalmente un investimento impegnativo. Pertanto, è bene fare una scelta oculata quanto più alto è l’investimento da fare.

Le finestre costituiscono il primo elemento di un’abitazione che ha a che fare con il mondo esterno. Congiuntamente con le pareti dell’involucro edilizio, le finestre rappresentano il principale baluardo contro pioggia, venti, tempeste, freddo, caldo.


Nella scelta dei serramenti, bisogna tener conto di tutta una serie di fattori, elementi essenziali che, se non considerati, comportano una scelta errata. Non tenerne conto significa non avere una finestra che NON soddisfi pienamente le nostre esigenze e le nostre aspettative. Il nostro investimento risulterà vano ! Vediamo insieme cosa non bisogna assolutamente trascurare.




Nel momento in cui decidi di cambiare le tue finestre, le domande da porsi saranno di certo tante … quali caratteristiche dovranno avere le mie finestre? a chi devo affidare i lavori? come posso essere sicuro di non sbagliare? quali sono le garanzie che potranno offrirmi? … i dubbi sono tanti, è vero, ma essi ti permettono di ‘stare vigile’ ed essere più attento, non trascurando nessun dettaglio.





il preventivo "classico" ...




Nei soliti preventivi di porte o finestre, si trovano spesso una serie di voci che ti elenco:

caratteristiche delle nuove finestre: dovrebbe essere la cosa più semplice da spiegare ad un nuovo cliente, visto che il preventivo è destinato a lui. Invece si tende spesso ad usare troppi tecnicismi, un linguaggio specialistico comprensibile solo dagli addetti ai lavori! tipologia e quantità: è possibile vedere magari qualche disegno con il verso e la tipologia di apertura degli infissi, le misure e le quantità; posa in opera: fase importantissima per valorizzare al meglio i nuovi infissi e che perciò andrebbe dettagliatamente spiegata. Invece, nella maggior parte dei casi, accanto troverai scritto: compresa … al montaggio non viene dedicata una parola in più. Invece ti spiegherò quanto sia fondamentale questa fase per la resa dei tuoi nuovi infissi !!! il prezzo: è scritto in basso a destra. Nell’ultima pagina del preventivo dei tuoi infissi, potrai leggere:

la modalità di pagamento; la modalità di trasporto, generalmente incluso nel prezzo.

Alla luce di quanto ti ho appena spiegata, l’unico elemento chiaro, trasparente per l’acquirente, e discriminante per la scelta, appare essere il prezzo. NULLA DI PIÙ SBAGLIATO ! Il cliente ha chiaro solo il prezzo e, in base ad esso, deciderà per quale preventivo optare. Non ha davanti a sé ben evidenti tutti gli aspetti da considerare e che, se non valutati, rischiano di compromettere la spesa (una IMPORTANTE spesa, aggiungerei, un vero e proprio investimento).




Invece io ritengo che chi prepara un preventivo deve pensare al suo DESTINATARIO, il quale deve essere messo nelle condizioni di comprendere tutto e bene! Il consulente, inoltre, deve informare adeguatamente il suo cliente, spiegandogli, ad esempio, che non può essere il prezzo migliore o più basso l’unico elemento che indirizza la scelta.



PERCHÉ? TI SPIEGO SUBITO.

Quando decidi di sostituire le finestre, occorre conoscerne a fondo le caratteristiche, le problematiche e i rischi cui si va incontro a seconda dello specifico caso.

Acquistare nuove finestre non è come acquistare dei nuovi mobili, dove è facile riconoscere la qualità di un prodotto, la resistenza nel tempo e il valore dell’estetica.


Il risultato di una scelta sbagliata si riverbera sulle tasche e sulla salute. Il nostro benessere può venire compromesso a causa della tossicità dei materiali che, nel tempo, a causa di un’errata installazione, producono spifferi, infiltrazioni, muffe e tanto altro.


Perciò è importante anche non affidarsi a personale inesperto o non abbastanza qualificato per la posa in opera dei serramenti. Mai affidarsi a installatori non riconosciuti e ad una posa in opera genericamente e superficialmente detta “a regola d’arte” o anche “qualificata”.


Un’ottima finestra può vanificare ogni sua potenzialità se non viene installata secondo normativa, precisi canoni, rigidi controlli da parte di organi esterni e la supervisione di soggetti tecnici super partes.


Le finestre non vanno solo vendute, ma devono essere anche PROGETTATE e POSATE!





Cosa si intende per “posa in opera”?


La posa in opera rappresenta un momento di estrema importanza. Essa non solo è un compito essenziale affinché il prodotto sia completamente funzionale, ma dà anche un plus qualitativo. Il processo di installazione, le prestazioni dei sistemi di posa, gli aspetti progettuali del giunto di posa e l’analisi dei diversi materiali di consumo impiegati rappresentano diversi aspetti che, insieme, permettono di ottenere risultati ottimali.

Si tratta del passaggio più importante quando si parla di installare nuove finestre.






La posa in opera incide al 80% sulle prestazioni reali di una finestra.


Un serramento molto performante e costoso, se posato male, non vale veramente nulla perché l’installazione scorretta va a vanificare tutte le certificazioni ottenute dai test di laboratorio.

Prodotto ottimo + posa in opera pessima = nessuna funzionalità. Le aspettative che avevamo dal prodotto possono essere vanificate da una pessima posa in opera


Oltre che confrontare i preventivi, è importante confrontare i progetti di posa in opera.

MAI FIDARSI, ORMAI LO AVRAI CAPITO, di un preventivo di nuove finestre, composto da molte pagine, in cui solo poche parole fanno riferimento al montaggio … E magari è proprio quel preventivo che pensavi di firmare !

Spero che invece questa guida possa indirizzarti al meglio.


Qual è il preventivo giusto per i tuoi nuovi infissi?


Quale sarà il preventivo più giusto e più vicino alle tue esigenze … lo deciderai tu, la tua opinione è sovrana. Ma lasciami la possibilità di darti tutte le indicazioni necessarie per una scelta corretta, come ho fatto finora, spiegandoti anche come si configura il mio

sistema di lavoro.


Io non ho l’abitudine di redigere un freddo e incomprensibile preventivo standard. Piuttosto il mio è un progetto vero e proprio, una guida dei lavori in cui spiego i problemi più riscontrati in fase di consulenza e le soluzioni progettate per la risoluzione, tenendo conto delle tue specifiche esigenze (le soluzioni, i materiali di posa e le scelte inerenti a colori, materiali e tutto quanto riguardi i tuoi nuovi infissi).


Inoltre, quanto ti verrà spiegato a voce, verrà mappato e schematizzato, per illustrarti, anche tramite supporto visivo, le varie fasi dei lavori in programma.


Durante la fase di consulenza ti darò una serie di consigli sugli errori da evitare assolutamente.


Scegli una posa in opera certificata e garantita (GARANZIA CHE, PER I MIEI LAVORI, vale 10 anni sia per la posa in opera, sia per i prodotti).


AFFIDATI AL sistema di posa GUIDAINFISSI - MiBa certificato da IFT di Rosenheim.





Si tratta di un ente riconosciuto a livello internazionale e accreditato secondo la norma DIN EM ISO/IEC 17025 in qualità di organismo di prova, sorveglianza e certificazione.
Operativo dal 1966, l’ente svolge attività di analisi, test e ricerca (attività di laboratorio e sviluppo), d’individuazione delle buone prassi produttive e d’installazione dei prodotti e attività di controllo.
Alla base della certificazione della posa in opera firmata ift Rosenheim c’è la rispondenza dei prodotti, delle tecniche e dei materiali di montaggio agli standard qualitativi individuati dall’ente. Rispondenza che viene verificata attraverso:
· L’ispezione dei cantieri;
· L’audit periodico.

L’istituto ift Rosenheim, un ente indipendente tedesco con una lunga storia al servizio dei produttori di serramenti, che si avvale di oltre 200 collaboratori specializzati nei vari settori d’interesse, assicurando un approccio integrato e multidisciplinare.


Ti offro quella che può essere la soluzione migliore a tutti i tuoi dubbi … e che può darti anche la tranquillità di sapere a chi rivolgersi per qualsiasi problema o inconveniente dovesse sorgere durante i lavori.


Ti verranno garantiti non soltanto la produzione di infissi e serramenti di eccellente qualità e performance, ma anche un servizio a tutto tondo relativo sia alla progettazione, che all’installazione e posa in opera, che al supporto in post-vendita.



Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.


COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO! ​

Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !


Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.



Contattami e riceverai il tuo preventivo-consulenza entro 12h.


Ti consigliamo di leggere anche:


TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.



520 visualizzazioni

Comments


bottom of page