top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

ECOBONUS 110%: COME FUNZIONA PER I SERRAMENTI? SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO salerno

Aggiornamento: 3 gen 2021



Presentazione.

Mi presento: mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.

La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.



Di cosa tratteremo in questo articolo? Una breve anteprima.

In questo post ci occuperemo di :


· Provvedimento Ecobonus 110%;

· DL Rilancio;

· Articoli 119 e 121 del Decreto;

· Sconto in fattura;

· Cessione del credito;

· Ecobonus 110 %: cosa accade per i serramenti.


ECOBONUS 110%: COME FUNZIONA PER I SERRAMENTI? SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO.


L’art. 119 riguarda gli Incentivi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.


Va innanzitutto detto che, nei lavori da ecobonus 110 %, il termotecnico avrà un ruolo davvero importante. Il tecnico deve analizzare la situazione dell’edificio precedente all’intervento, suggerire gli interventi più opportuni, il rispetto dei requisiti tecnico normativi di legge del progetto e dell’intervento, e la situazione post intervento.


Ad esempio, sarà possibile ottenere il salto di due classi energetiche installando un adeguato impianto per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore e nuovi serramenti ad alta efficienza energetica.


Solo un termotecnico, che è anche un consulente energetico, analizzerà l’edificio e potrà fornire una risposta corretta a tutti i vostri dubbi circa la presenza dei requisiti per l’accesso all’ecobonus.




I SERRAMENTI : informazioni principali per l’ECOBONUS.




Cambiare i vostri serramenti rientra negli interventi ‘secondari’ che, se inseriti all’interno dell’intervento complessivo”, possono essere agevolati con la detrazione dell’ecobonus 110 %.

L’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari sono compresi se l’intervento è eseguito unitamente a quello complessivo (solo in tal modo è possibile sfruttare l’ecobonus).


I serramenti possono contribuire al raggiungimento del salto di due classi energetiche che dà diritto all’ecobonus 110%!


Per infissi e schermature, il limite massimo di detrazione per gli infissi e le schermature è di 60.000 euro per ciascun intervento.

il periodo di detrazione è di 10 anni.





Requisiti per i materiali da rispettare per l’ecobonus 110 %:

Non è previsto nulla di specifico salvo per i materiali isolanti per il cappotto termico che devono rispettare i CAM-Criteri ambientali minimi.


Cessione del credito e sconto in fattura


Se si esercita l’opzione di cessione del credito o di sconto sul corrispettivo bisogna ottenere il visto di conformità da parte di un dottore commercialista o di un CAF che attesti la presenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione di imposta.


Cessione del credito e sconto in fattura sono meccanismi previsti art. 121 del Decreto Rilancio (“Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile”).


La cessione del credito consiste nella possibilità, per il cliente che ha sostenuto le spese, di rendere attuale subito il valore dell’incentivo cui avrebbe diritto, cedendolo a un soggetto terzo (una banca o una società finanziaria, in modo che tale diritto possa essere monetizzato).



Lo sconto immediato in fattura, invece, è a tutti gli effetti una ‘cessione del credito’ immediatamente concessa dal fornitore al momento stesso dalla fornitura; la detrazione fiscale viene ceduta al fornitore il quale, in cambio, riduce la sua fattura applicando uno sconto ‘fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto’.




Lo sconto in fattura da cessione del credito dell’ecobonus viene così allargato a tutti i soggetti coinvolti negli interventi previsti al comma 1 dell’art. 119 e lo estende a una serie ampia di interventi: recupero del patrimonio edilizio, interventi di efficienza energetica (quindi anche infissi e serramenti), misure antisismiche, recupero e restauro di facciata, impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica di veicoli elettrici.


Quali interventi sono coperti da sconto in fattura e cessione del credito?


Lo sconto in fattura e la cessione del credito sono applicabili a tutti gli interventi che fanno capo al cosiddetto Bonus Casa, all’Ecobonus, al SismaBonus, al Bonus facciate introdotto dalla scorsa legge di bilancio, all’installazione di pannelli fotovoltaici, all’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche.


Gli interventi agevolati sono dunque i seguenti:
– Recupero del patrimonio edilizio;
– Efficienza energetica;
– Adozione di misure antisismiche;
– Recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti;
– Installazione di impianti fotovoltaici;
– Installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

L’ecobonus 110% copre le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021.

I massimali di spesa ammissibili per gli interventi complessivi sono:


Cappotto in condominio e in casa unifamiliare: 60 mila € per u.i.;

Impianto in condominio e in casa unifamiliare: 30 mila € per u.i.


Ovviamente, la cessione dei crediti va comunicata all’Agenzia delle entrate entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello dell’effettuazione delle spese che danno diritto alle detrazioni.




Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.


COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO! ​


Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !

Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000 clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.


riceverai la tua consulenza gratuita entro 24h

capirai come funziona il superbonus 110%


Ti consigliamo di leggere anche:

TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.

550 visualizzazioni
bottom of page