top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

Come illuminare le scale interne?

Aggiornamento: 15 mag 2020



Mi presento: mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.

La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.





Di cosa tratteremo in questo articolo? Una breve anteprima:

- illuminazione scale interne

- utilizzo luci a Led

- indicazioni per la scelta di una scala interna

- consigli sulle detrazioni fiscali

- scale in legno e scale sospese


Vediamo in dettaglio !




Valorizzazione degli ambienti mediante le luci a led.




Come rendere una casa davvero accogliente? Un ottimo espediente consiste nel tipo di illuminazione usata per valorizzare gli ambienti.

Devi sapere che anche le scale per interno e le scale a chiocciola possono consentire l'utilizzo di una illuminazione a LED.

Cosa tenere in considerazione per illuminare al meglio le scale interne ?

Innanzitutto, occorre assicurare la sicurezza della scale, con una ottima visibilità nel percorrerle. In tal modo si va a ridurre al minimo il pericolo di eventuali cadute. Posizionare luci gradini scale permette un passaggio più sicuro e agevole.

Quando si sceglie il tipo di illuminazione per le nostre scale bisogna anche valutare i costi del consumo e le reazioni in causa di black out.

Occorre perciò un sistema di illuminazione automatizzato e integrato completamente con la scala stessa. Come si attiverebbe la luce? Automaticamente, al nostro passaggio, per poi spegnersi da sola dopo un certo tempo, stabilito da noi.

N.B. I LED sono a basso consumo; in caso di blackout elettrico, una batteria garantisce l’illuminazione e fa scattare la luce di emergenza, estesa anche all’ambiente circostante.

Le luci a LED possono, inoltre, essere personalizzate, scegliendole in diversi colori. Esse saranno in grado di decorare i vostri ambienti in modo semplice, originale ed elegante.

In questo modo le vostre scale per interni moderne non saranno più solamente un luogo di passaggio per collegare i vari piani della casa, ma un vero e proprio elemento di design per la vostra casa !

Grazie al sistema di illuminazione a LED potrai scendere i gradini in tutta tranquillità anche di notte.

Scale in legno




L'esigenza di dover collegare più piani della propria abitazione porta all'installazione di una scala. Le scale possono collegare un living alla zona notte oppure essere scale per soppalchi.


Scegliere una scala in legno per gli interni della propria casa deve tenere conto di diversi fattori: l'altezza tra i piani, il foro, la scelta dei materiali e l'ambiente dove andrà installata.

Arrivare a scegliere la giusta scala in base alle proprie esigenze non è semplice. Per questo, ecco per te alcuni nostri consigli.

Scegliere una tipologia di legno, per così dire, ‘ecosostenibile’, proveniente da foreste gestite e controllate «responsabilmente», rispettando l’ambiente.

Deve essere protetta con una verniciatura definita “ all’acqua” che riduce notevolmente l’emissione nell’aria di agenti chimici nocivi.

È possibile scegliere tra Legno di Faggio (pannello lamellare di legno massiccio a doghe giuntate a pettine in testa e incollate tra loro) oppure Legno di Abete (pannelli lamellari a lista intera con incollaggio e materia prima proveniente esclusivamente da coltivazioni controllate). In

Per una manutenzione ottimale della vostra scala in legno, sarà importante pulire le superfici con frequenza costante e, almeno una volta l’anno, con prodotti delicati e specifici per il legno.

Le scale sospese



La particolare caratteristica di questo tipo di scale consiste nell'assenza di elementi strutturali sotto ai gradini, che permette di sfruttare al massimo tutti gli spazi sotto la scala. Ovviamente, tale praticità è sopperita dai solidi materiali con cui sono realizzate.

Per garantirne l’affidabilità e la sicurezza, il fissaggio di una scala sospesa richiede l'ancoraggio su tramezza o un muro portante, permettendo di utilizzare lo spazio sottostante come si preferisce. Inoltre, il pannello in vetro delle ringhiere è testato per essere resistente e formare una barriera invalicabile anche per i più piccoli.

Queste scale moderne sono una soluzione davvero ingegnosa per ottimizzare lo spazio.

Sono realizzabili con acciaio o vetro temperato e in diversi colori.

Le scale sospese donano ORIGINALITÀ ED ELEGANZA alla vostra casa.





Le detrazioni fiscali


Bonus fiscale del 50%


Grazie alla legge sulle ristrutturazioni edilizie, acquistando una scala puoi beneficiare del contributo statale del 50%.

Potrai usufruire del tuo bonus fiscale del 50% anche sulle scale a chiocciola, siano esse tonde o quadrate.

Sulla detrazione fiscale, leggi anche gli articoli su


Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.

COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO. ​


Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !


Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000 clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.

contattami. riceverai il tuo preventivo-consulenza entro 12h.


Ti consigliamo di leggere anche:


TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.

304 visualizzazioni
bottom of page