top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

QUALI PERMESSI SERVONO PER INSTALLARE UNA PERGOTENDA, pergola BIOCLIMATICA, tenda?




Presentazione

Mi presento: mi chiamo Pasquale De Vita e lavoro nel settore dei serramenti dal 2005. Questa lunga esperienza mi definisce quale punto di riferimento nel settore dei serramenti.

La passione e la costante dedizione che impiego quotidianamente nel guidare tecnici e clienti nella scelta e nella progettazione del sistema di posa, così come nell’individuazione del prodotto più adatto alle loro esigenze, è il carburante che alimenta l’amore per il mio lavoro.



Di cosa tratteremo in questo articolo? Una breve anteprima.

In questo post parleremo di:

  1. quali permessi servono per installare una tenda?

  2. quali permessi servono per installare una pergotenda?

  3. quali permessi servono per installare una pergola bioclimatica?



La risposta è supportata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50

dell’Allegato 1:

l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.



Ciò chiarisce che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune permessi a costruire SCIA o CILA, fatto salvo il diritto di terzi. Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018. 


Salvo l'obbligo del committente ad effettuare le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali) in base alla tipologia di prodotto e di dove va installata, ed a verifica di eventuali diritti di terzi confinanti, condomini, ecc.



Bisogna sempre controllare e rispettare le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo genere di installazioni tipo: colori, forme, ecc. per l'installazione di una pergola o una tenda che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi consigliamo di portare presso i vostri comuni il decreto ed il glossario: (CLICCA QUI) in modo da velocizzare la pratica e mettere a conoscenza l'amministrazione comunale di questa novità, importante.



Spero con questo articolo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.


COMPILA IL MODULO PER UNA VIDEO CONSULENZA O UN PREVENTIVO! ​


Ti svelerò i mie metodi per acquistare alle migliori condizioni !

Da oltre 15 anni seguo i miei clienti dalla consulenza alla progettazione ed infine alla realizzazione, ho aiutato più di 4.000 clienti a scegliere infissi porte e scale ideali alle proprie esigenze.

Grazie ai miei metodi sono riusciti ad avere:

i Servizi migliori

i Prodotti migliori

alle migliori Condizioni Economiche.




Contattami e riceverai il tuo preventivo-consulenza entro 12h.



Ti consigliamo di leggere anche:



TERMINI E CONDIZIONI

Il contenuto, le informazioni e tutto quanto pubblicato in questo documento hanno esclusivamente scopo informativo. Il contenuto di questo documento così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati sono di esclusiva proprietà dell’autore e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali a tutela dell’autore. Ogni diritto sul presente lavoro è riservato ai sensi della normativa vigente. Il documento potrebbe inoltre contenere opinioni e pareri dell’autore, che non assumono carattere probatorio e in alcun modo vincolante e restano considerazioni personali sulle informazioni tratte. Le informazioni riportate sono fornite senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni di alcun tipo e per qualsiasi tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’utilizzo delle informazioni pubblicate, o per qualsiasi forma di contenuto presente nel documento. Il presente documento ha l’esclusivo obiettivo riportato in precedenza e non può in nessun modo divulgato, anche solo in parte, senza previa autorizzazione scritta dell’autore e non può essere esibito ad alcun titolo, tanto meno in giudizio.

2.459 visualizzazioni

Comments


bottom of page