top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

GLOSSARIO UNICO "edilizia libera"

Egregi Partner,

ecco pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. 81 del 7 aprile 2018) il Decreto del 2 marzo 2018 in cui si approva il GLOSSARIO dedicato a definire per molti interventi edilizi la loro natura di attività edilizia libera. L’elenco non è esaustivo ma cita alcuni dei nostri prodotti quali ad esempio le tende da sole e le tende a pergola. Le trovate al punto 50 della tabella. Entrambi questi prodotti sono ora indicati come ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA.

Come ben chiarisce il testo che accompagna la tabella queste opere possono essere eseguite senza alcun titolo abitativo MA SEMPRE NEL RISPETTO delle prescrizioni e degli indirizzi che le Amministrazioni Comunali ritengano utili indicare per le attività sul loro territorio.



Buona regola e suggerimento che spero vorrete utilizzare quello di segnalare ai vostri Comuni il Decreto e la sua tabella cercando di diminuire - dove possibile - i vincoli amministrativi comunali. Assotende provvederà a dare risalto al provvedimento attraverso i propri mezzi di comunicazione ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e agli Uffici Tecnici Comunali.

In fondo alla presente, inoltre, troverete un link all' ABC dell'edilizia libera, un articolo pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che spiega, in modo semplice ed efficace, i principali punti di forza del nuovo Decreto.

A disposizione per ulteriori informazioni, cordialmente

Pasquale De Vita



clicca qui per visualizzare l'articolo del Ministero delle infrastrutture e trasporti ABC dell'edilizia libera
76 visualizzazioni

Comments


bottom of page