top of page
  • Immagine del redattorePasquale De Vita

da oggi, installare una pergola in casa è più facile grazie all'Attività di Edilizia Libera

Aggiornamento: 24 apr 2019


I permessi per aggiungere una pergola alla propria abitazione


Una delle domande più frequenti che ci vengono fatte è: i permessi comunali sono necessari per installare una pergola o una tenda da sole nella nostra abitazione?


È finalmente possibile fornire una risposta certa, supportata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.

Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi. Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.

Si raccomanda di controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo genere di installazioni (per esempio: colori, forme, ecc.). Nel caso abbiate intenzione di installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi suggeriamo di portare presso i vostri comuni il decreto e il glossario (li trovate qui), così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questa nuova, importante, novità.

Volete scoprire come fare per portare a casa vostra una nuova Stanza all’aria aperta, per vivere al meglio il vostro giardino, la vostra terrazza? Contattatemi! Sarò lieto di illustrarvi tutte le soluzioni in base alle vostre esigenze


71 visualizzazioni

コメント


bottom of page